
Fondo Cresci al Sud, a Roma il primo incontro dedicato all'innovazione e alla sostenibilità
Le aziende partecipate si sono confrontate nella sede di Invitalia
Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa

Fondo Salvaguardia Imprese
Daniele Straventa - Responsabile Fondo Salvaguardia Imprese
Esperienza pluriennale maturata nella società di advisory di PricewaterhouseCoopers:
Maria Cavallo - Senior Investment Manager
Esperienza pluriennale nel settore del Corporate Finance con specifiche competenze nell’analisi e valutazione di grandi progetti di investimento. Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia occupandosi della valutazione di piani di ampliamento/ristrutturazione aziendale. Ha valutato, inoltre, progetti volti alla tutela ambientale e all’efficientamento energetico proposti da grandi player nazionali ed internazionali.
In precedenza, ha lavorato come Business Analyst nel fondo “Italia Venture I”, attualmente gestito da CDP Venture Capital SGR, occupandosi della valutazione di start-up e PMI innovative in early stage.
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, con specializzazione in Consulenza e Management Aziendale. Master in crisi di impresa e dell’insolvenza nonché master in Direzione di Impresa.
Sandra Gargano - Senior Investment Manager
Esperienza nel campo della finanza agevolata con competenze in analisi economico-finanziarie e valutazione di progetti, mercati e business plan.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia occupandosi della valutazione (analisi di bilancio, mercato e business planning) di programmi di investimento di grandi dimensioni, nei settori industriale (anche agroindustria), turistico e della tutela ambientale.
In precedenza, ha lavorato come consulente nel mercato Banking per la stesura delle linee guida di piani di Recovery e Resolution.
Laurea in Economia Aziendale, con specializzazione in Consulenza e Management Aziendale e master in General Management.
Matteo Iovinelli – Senior Investment Manager
Esperienza pluriennale nell’Investment Banking come advisor di fondi e società di medie/grandi dimensioni su numerose operazioni di M&A nazionali e internazionali in svariati settori, oltre che nel Private Equity con un focus su infrastrutture ed energie rinnovabili.
Prima di diventare Senior Investment Manager del Fondo Salvaguardia Imprese ha lavorato nell’Investment team di Arpinge come Senior Investment Associate e precedentemente come Associate Director per AdviCorp Plc a Londra.
Laurea in Amministrazione, Economia e Finanza con specializzazione in Banking and Finance.
Riccardo Parisi - Senior Investment Manager
Esperienza pluriennale nel settore del Corporate Finance con competenze specifiche in tutti gli aspetti delle attività di investimento. Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia come Project Manager nella Funzione Partecipazioni e, successivamente, nella gestione di incentivi pubblici, valutando grandi progetti di investimento.
In precedenza, ha lavorato come analista finanziario in Banca Intesa, direzione Corporate Finance, M&A ed Equity Capital Market.
È stato consigliere di amministrazione di società partecipate.
Laurea in Economia e Commercio e Master in Business Administration, con specializzazione in Amministrazione Finanza e Controllo, presso Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.
Piero Seracca Guerrieri - Senior Investment Manager
Proviene da un percorso consolidato nella finanza d’impresa e nello sviluppo industriale, con oltre quindici anni di esperienza maturata in contesti internazionali dell’energia, delle infrastrutture e dell’investment management. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in istituzioni finanziarie e industriali in Italia e all’estero, occupandosi di strategie di investimento, valutazione di iniziative complesse e coordinamento di programmi di sviluppo nei settori energetico, infrastrutturale e manifatturiero.
Laureato presso l’Università Bocconi, ha svolto parte del proprio percorso accademico negli Stati Uniti e completato successivamente programmi avanzati in strumenti finanziari e project development.
Domenico Esposito – Investment Analyst
Esperienza nel settore Private Equity e Corporate Finance, con specifiche competenze in analisi economico-finanziaria, business planning, financial modelling e risk management.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha ricoperto il ruolo di Private Equity Analyst in Quantyx SIM, supervisionando le operazioni di investimento e monitorando l’andamento di portafogli di fondi Private Equity con AUM pari a 4 miliardi di euro
Ha maturato esperienza nella practice Banking & Asset Wealth Management di PwC e nell’area Corporate Finance di Azimut Group, supportando valutazioni per operazioni di Lending e M&A.
Laureato in Banking & Consulting, con specializzazione in Finance.
Lorenzo Fantilli – Investment Analyst
Esperienza nel campo della finanza aziendale e delle operazioni straordinarie, con un focus specifico su società industriali e infrastrutturali.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese", ha maturato esperienza in una start-up del settore telecomunicazioni, occupandosi di finanza aziendale, gestione dei finanziamenti e dei rapporti bancari, nonché della reportistica verso investitori nazionali e internazionali. Ha inoltre seguito operazioni di M&A all'interno di una società attiva nel settore delle energie rinnovabili, specializzata nell’acquisizione di impianti fotovoltaici.
In precedenza, ha lavorato nel team Transaction Services di PwC, svolgendo due diligence finanziarie a supporto di diverse operazioni di M&A per conto di fondi di investimento e di primarie società nazionali operanti nei settori industriali.
Laurea in Economia e Management ed Executive Master in AFC.
Nicolò Maria Ferme– Investment Analyst
Esperienza nel settore del Corporate finance con competenze in analisi di investimenti, business plan e bilancio.
Prima di far parte del Fondo Salvaguardia Imprese, ha maturato esperienza in CDP Equity nel team di finanza, monitoraggio e valutazione del portafoglio equity e in PricewaterhouseCoopers nel team Transaction Advisory Service. In precedenza, esperienze nella revisione contabile per KPMG e in Fitchratings.
Laurea in Economia e Management e specializzazione in finanza aziendale.
Edoardo Latini – Investment Analyst
Esperienza nel settore del Distressed Corporate Finance con specifiche competenze in business planning e operazioni straordinarie.
Prima di entrare a far parte del Fondo Salvaguardia Imprese ha lavorato come Senior Analyst nel Deal Advisory di KPMG dove ha supportato la ristrutturazione finanziaria di società in crisi e la negoziazione della stessa con il ceto creditorio nell’ambito di processi di natura extragiudiziale (piani attestati ex art. 67 LF o accordi di ristrutturazione dei debiti ex 182-bis LF).
Laurea in Economia e Management con specializzazione in Corporate Finance.
Andrea Marchesini – Investment Analyst
Esperienza nel campo della finanza agevolata con competenze in analisi economico-finanziarie e valutazione di progetti, mercati e business plan.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia come Business Analyst, svolgendo valutazioni di programmi di investimento di startup innovative nei settori industriale, turistico e ambientale. Si è occupato anche di attività istruttorie per la concessione di agevolazioni a microimprese e PMI.
Laurea in Economia e Finanza con specializzazione in Finance e master in Financial Economics.
Valerio Paolo Nera – Investment Analyst
Esperienza nel settore del Corporate Finance con specifiche competenze in analisi economico-finanziarie, valutazione di programmi di investimento e business plan.
Prima di entrare a far parte del team del "Fondo Salvaguardia Imprese" ha lavorato come Sustainability Analyst presso la società di consulenza Capgemini Engineering svolgendo valutazioni di progetti di investimento di dimensione rilevante, per conto dei maggiori player del settore Energy & Utilities, nel contesto della transizione sostenibile.
Laurea in Management & Finance con specializzazione in Imprenditoria ed Innovazione per la Sostenibilità.
Giuseppe Oleandro – Investment Analyst
Esperienza nel campo della finanza agevolata con competenze in analisi economico-finanziarie e valutazione di progetti di sviluppo e business plan.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia come Financial Analyst, svolgendo valutazioni di programmi di investimento di grandi dimensioni e rilevante impatto per i territori, nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale. Si è occupato anche di attività istruttoria, tutoraggio, attuazione e rendicontazione per la concessione di agevolazioni a start-up e PMI e incentivi per la valorizzazione dei brevetti.
In precedenza, ha lavorato nel team Financial Services di Business Integration Partners occupandosi di servizi di Advisory nel mercato Banking e nel team di Audit di KPMG svolgendo attività di revisione contabile di imprese operanti nel settore industriale.
Laurea in Economia e Management, con specializzazione in Consulenza Professionale e Revisione Aziendale ed Executive Master in Finance presso la SDA Bocconi School of Management.
Federico Romano - Investment Analyst
Esperienza internazionale nel mondo Corporate Finance con specifiche competenze in Financial Due Diligence, valutazione aziendale e analisi di operazioni d'investimento.
Prima di entrare a far parte del Fondo Salvaguardia Imprese ha maturato esperienza come Analyst presso l'ufficio di Francoforte di Accuracy, dove ha valutato operazioni di investimento nel mercato tedesco ed europeo in target multisettoriali per diversi fondi di Private Equity.
Ha conseguito i suoi studi triennali in Economics and Business alla LUISS Guido Carli ed effettuato una specializzazione in International Management all'Esade Business School di Barcellona.
Wanda Porrani - Manager Assistant
Esperienza ventennale nel supporto alla comunicazione, elaborazione e rappresentazione dei dati, con particolare specializzazione nella produzione di documentazione professionale.
Ha lavorato in Invitalia presso l’Area Pianificazione e Controllo Commesse Controllo e Reporting, occupandosi di monitoraggio e controllo di alcune delle maggiori commesse realizzando report mensili e relazioni periodiche e, in precedenza, nella consulenza strategica e nella PA ricoprendo vari ruoli.

Le aziende partecipate si sono confrontate nella sede di Invitalia

I lavoratori della precedente gestione saranno tutti riassorbiti

Con il Fondo Salvaguardia Imprese entrambe le società immettono nuovo capitale in uno dei più importanti siti industriali del Sud Italia

Il Fondo Salvaguardia Imprese promosso dal Mimit e gestito da Invitalia, entra nel capitale con Terme Italia