Fondo Cresci al Sud, a Roma il primo incontro dedicato all'innovazione e alla sostenibilità
Le aziende partecipate si sono confrontate nella sede di Invitalia
Le Pmi partecipate da Invitalia attraverso il Fondo Cresci al Sud puntano sull’innovazione come leva per la crescita e la sostenibilità. La digitalizzazione rappresenta un fattore abilitante per la trasformazione sostenibile dei processi produttivi e per la certificazione dei progressi aziendali in termini ambientali, sociali e di governance.
Sono questi alcuni dei punti chiave emersi nel primo incontro del Fondo Cresci al Sud, tenutosi il 24 settembre 2025 nella sede di Invitalia a Roma.
All'appuntamento erano presenti gran parte delle imprese partecipate dal Fondo, gestito da Invitalia, che hanno potuto mettere a confronto le proprie esperienze imprenditoriali e sviluppare rapporti di networking.
In particolare, sono intervenuti nel dibattito Antonio Lucio Valerio, Amministratore delegato di Recupero Etico Sostenibile, Antonio Maria Zinno, Amministratore delegato di Mare Engineering Group, e Giovanni Lombardi, Presidente di Tecno.
Il punto di vista del mondo accademico è stato espresso da Sara Zanni, Assistant professor presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna.
Per Invitalia sono intervenuti Antonio Riccio, Responsabile del Fondo Cresci al Sud, e Andrea Bianchi, Responsabile Strategia, Politiche Industriali e Sostenibilità.
L’incontro è stato introdotto da Daniela Gentile, Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Invitalia, le conclusioni sono state affidate a Ernesto Somma, Responsabile Investment Management di Invitalia.
Ad oggi il Fondo ha effettuato 13 investimenti per un valore complessivo investito di oltre 50 milioni di euro.