Fondo Cresci al Sud

Sostegno alla crescita dimensionale e alla competitività delle PMI

Fondo Cresci al Sud

Fondo Cresci al Sud

IL TEAM

Antonio Riccio - Responsabile

Prima di assumere la responsabilità del “Fondo Cresci al Sud”, ha maturato un’esperienza pluriennale nel private equity in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo) come Investment Director del fondo “Atlante Private Equity” (con una dotazione di 200 milioni di euro) avente come aziende target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo e come Senior Investment Manager del “Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno” (con una dotazione di 100 milioni di euro) focalizzato sulle PMI del Sud Italia. In precedenza, ha lavorato dal 2001 al 2005 come Responsabile Equity in Vertis S.p.A., advisory company del fondo “Interbanca Investimenti Sud” e dal 1998 al 2001 in BNL Gestioni SGR come Investment Analyst per il fondo “BNL Investire Impresa”.

Ha maturato esperienza anche nel private debt come coordinatore - nell’ambito della struttura Finanza Straordinaria Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo - del progetto Basket Bond del Gruppo.

È stato consigliere di amministrazione di diverse società partecipate operanti nei settori healthcare, pharma, energy, meccanica.

Laurea in Economia Aziendale, specializzazione in Finanza aziendale, presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, è Dottore Commercialista e Revisore Legale.

 

Piero Angelone - Senior Investment Manager 

Esperienza pluriennale nel settore della consulenza direzionale e degli investimenti alternativi, private equity e venture capital. Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Cresci al Sud”, ha lavorato come Investment Manager per CDP Venture Capital SGR, nel fondo “Italia Venture I” dedicato al mercato italiano delle start-up, e Principia SGR, nel team di gestione del fondo “Principia III – Health” dedicato al mercato italiano delle start-up e delle piccole e medie imprese attive nel settore healthcare. In precedenza, ha fatto parte del team di Corporate Finance presso Ernst&Young e del team di Transaction Services – Financial Due Diligence – presso Accuracy, prendendo parte in qualità di advisor ad operazioni di M&A. Dal 2007 al 2009 ha lavorato come analista finanziario in Monte dei Paschi di Siena e Banca Sella.

È stato consigliere di amministrazione di società partecipate operanti nei settori healthcare e digital.

Lauree specialistiche in Finanza nel 2008 e in Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari nel 2009 presso l’Università degli Studi di Siena, “R. Goodwin”. Dal 2013, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

 

Mariapia Tummolo - Senior Investment Manager

Membro del team di gestione del Fondo Cresci al Sud da maggio 2023

Dal 2013 al 2023 ha lavorato nell’area M&A Transaction Services di Deloitte Financial Advisory fino a ricoprire il ruolo di Director. Per circa dieci anni ha supportato i principali fondi di private equity e gruppi industriali italiani in diversi settori, tra cui energy, infrastructure, TMT e retail, fornendo servizi di due diligence (buy-side e sell-side) e assistenza pre e post-deal. In precedenza, dal 2011 al 2013, ha fatto parte del team di Audit di Deloitte & Touche.

Laurea magistrale in Economia e Finanza – Indirizzo Intermediari finanziari e specializzazione in Operazioni straordinarie – presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

 

Alessandro Ajmone Cat - Investment Analyst

Membro del team di gestione del Fondo Cresci al Sud da febbraio 2021.

Tra il 2019 e il 2021 ha fatto parte del teamTransaction advisoryservices di EY a Milano, occupandosi della redazione di business plan, della definizione di linee guida strategiche per piani industriali e di financial due diligence nell’ambito di operazioni straordinarie, con focus sui settori finanziario, bancario, assicurativo e di gestione dei non-performing loans. Tra il 2017 e 2018 ha lavorato come consulente presso RSM, partecipando a progetti di ristrutturazione del debito e di consulenza contabile, acquisendo competenze in diversi settori industriali quali metallurgico, petrolifero e delle telecomunicazioni. Dal 2014 al 2017 ha lavorato presso la boutique di investment banking Method Investments & Advisory Ltd. a Londra, maturando esperienza in asset management e analisi finanziaria.

Laurea magistrale e specialistica in International Business conseguita nel 2015 presso l’Università “Grenoble Graduate School of Business” con sede a Londra.

 

Giovanni Campisi - Investment Analyst

Membro del team di gestione del Fondo Cresci al Sud dal gennaio 2021.

Dal 2016 al 2020 ha maturato un’esperienza pluriennale nella consulenza strategica e direzionale presso Global Strategy, boutique di consulenza indipendente specializzata nel settore Mid Cap italiano. In qualità di consulente si è occupato di redazione di business plan, assistenza operativa ai clienti, due diligence a supporto di operazioni straordinarie e monitoraggio di processi di risanamento, maturando esperienze in diversi settori industriali quali farmaceutico, meccanico, armamento ferroviario, telecomunicazioni, arredamento e componentistica automotive.

Laurea magistrale in Business Administration conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

Sara Silvestri - Investment Analyst

Membro del team di gestione del Fondo Cresci al Sud da luglio 2022.

Nel periodo 2021-2022 ha fatto parte del team di audit della Società di consulenza EY, maturando esperienza nella revisione contabile di società e gruppi industriali attivi nei settori farmaceutico, lusso, impiantistica e infrastrutture. In qualità di assistente revisore contabile, si è occupata di effettuare analisi di bilanci, contabilità e processi, verificando la correttezza e trasparenza dei dati finanziari, nonché la conformità a normative e prassi contabili, con l’obiettivo di supportare i clienti nella gestione dei rischi. 

Laurea magistrale in Gestione d’Impresa conseguita nel 2021 a pieni voti presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

 

Domenico Staltari - Investment Analyst

Membro del team di gestione del Fondo Cresci al Sud da agosto 2025.

Dal 2021 al 2025 ha maturato esperienza in ambito corporate finance e M&A, lavorando con primarie realtà come Deloitte, EY e A2A a Milano. Nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria, si è occupato di valutazione d’azienda, redazione di business plan, coordinamento di due diligence e supporto nella negoziazione di contratti di compravendita e patti parasociali. Ha inoltre affiancato il top management in attività di pianificazione strategica e analisi economico-finanziaria, consolidando competenze trasversali in ambito real estate, industriale ed energetico.

Laurea magistrale in Corporate finance conseguita con lode presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.