Brevetti+ 2025
L'incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti

Brevetti+ 2025
PRESENTA LA DOMANDA
La domanda per Brevetti+ 2025 può essere presentata dalle ore 12:00 del 20 novembre 2025 esclusivamente online.
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata
- accedere all'area personale di Invitalia per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati
Per concludere la procedura è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell'invio telematico della domanda e dei relativi allegati, viene assegnato un protocollo elettronico e il codice CUP di progetto.
Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nel Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Non ci sono graduatorie, le domande vengono esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.
ATTENZIONE!
Come previsto dall’art. 4 punto 2 lett. c) del Decreto Direttoriale del 29 settembre 2025, per accedere alle agevolazioni le imprese devono essere in regola con gli obblighi assicurativi a copertura dei danni cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali, secondo le modalità e le tempistiche definite dal Decreto Legge 31 marzo 2025 n.39 e successive modificazioni.
Moduli per presentare la domanda
(il facsimile non va utilizzato per la presentazione della domanda)