SmartMoney Capo II
L’incentivo per le startup innovative che si preparano al lancio sul mercato

SmartMoney Capo II
COS’È
AVVISO SULLA CHIUSURA DELLA FASE 1
A seguito dell'esaurimento delle risorse finanziarie si comunica, ai sensi dall’art. 13 comma 4 del D.M. del 18 settembre 2020, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande relative alla misura agevolativa Smart Money - Capo II, a partire dalle ore 12.00 di martedì 3 agosto 2021.
Smart Money è l’incentivo per le startup innovative che vogliono avvalersi dei servizi specialistici di incubatori, acceleratori, organismi di ricerca, innovation hub e altri soggetti abilitati, per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi al lancio sul mercato.
Attraverso i servizi, l’obiettivo è di consolidare un’idea innovativa; consolidare il team in termini di approccio tecnologico e gestionale; sviluppare e testare soluzioni, realizzare un prototipo (minimum viable product) oppure fare il primo test industriale del prodotto/servizio oppure testare i primi feedback dai clienti e/o investitori.
L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il DM 18 settembre 2020
Sono previste due fasi:
- Fase 1 (definita Capo II nell’Avviso pubblico del Mise), in gran parte conclusa, che consente di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro per coprire fino all’80% delle spese;
- Fase 2 (definita Capo III nell’Avviso pubblico del Mise), riservata solo alle startup che hanno completato lo step precedente.
Risultati
559
Startup innovative finanziate
5 €/Mln
Investimenti attivati
3,448 €/Mln
Agevolazioni concesse
Dati aggiornati al 01 febbraio 2024