Progetto Azioni di accelerazione

Azioni di accelerazione per la realizzazione degli investimenti pubblici

Progetto Azioni di accelerazione

COS’È

Il progetto “Azioni di accelerazione per la realizzazione degli investimenti pubblici” ha l’obiettivo di rafforzare la capacità della PA di realizzare gli investimenti pubblici e di governarne i processi di programmazione, gestione e attuazione.

È finanziato dal Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. 

A CHI SI RIVOLGE

Il progetto è dedicato alle Amministrazioni centrali e territoriali a cui fanno capo progetti ritenuti strategici o prioritari nell’ambito delle politiche di coesione.

LE AZIONI

Il progetto prevede azioni integrate di supporto tecnico-operativo e di accelerazione della spesa per i progetti finanziati nell'ambito delle politiche di coesione europee e nazionali 2014-2020 e 2021-2027 (compresi i Contratti Istituzionali di sviluppo), del PNRR e del PNC, nonché per gli interventi per le Aree interne o marginali e per le Zone Economiche Speciali (ZES).

Le azioni di supporto includono:

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

Il progetto “Azioni di accelerazione” sostiene interventi infrastrutturali di rilevanza strategica in diversi ambiti, come per esempio: 

  • Zone Economiche Speciali. Sono stati attivati 13 interventi previsti dal PNRR, per oltre 100 milioni di euro, a supporto dei Commissari Straordinari della ZES Adriatica, della ZES Sicilia Orientale, della ZES Sicilia Occidentale e della ZES Ionica. Invitalia ha inoltre svolto supporto tecnico-operativo alla Struttura di Missione per la ZES Unica nella fase di subentro nelle funzioni svolte dagli 8 Commissari ZES e nell’avvio delle relative attività
  • Contratti Istituzionali di sviluppo. Invitalia supporta le Amministrazioni nelle fasi di avvio e di realizzazione degli interventi, come nel caso del CIS Volare
  • Settore idrico – gestione dei servizi. Il progetto sta supportando l’Assemblea Territoriale di Trapani per l’aggiornamento del Piano d’Ambito che include: l’elenco degli investimenti da effettuare, gli obiettivi di servizio da garantire e il piano economico-finanziario che assicura la sostenibilità economica degli interventi da gestire. L’aggiornamento del Piano consentirà poi di procedere con l’affidamento al gestore unico di ambito del Servizio Idrico Integrato
  • Supporto al Commissario periferie. Invitalia sta supportando il Commissario incaricato dal Governo con il compito di predisporre e attuare un piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale e ambientale funzionali ad alcuni comuni o aree metropolitane ad alta vulnerabilità sociale. Il piano, che intende fronteggiare le situazioni di degrado e disagio giovanile, riguarda i territori di:
    • Rozzano (MI)
    • Roma, quartiere Alessandrino-Quarticciolo
    • Napoli, quartiere Scampia-Secondigliano
    • Orta Nova (FG)
    • Rosarno-San Ferdinando (RC)
    • Catania, quartiere San Cristoforo
    • Palermo - Borgo Nuovo

Stato incentivo o strumento

Attivo

Unione Europea - Fondo sociale europeo - Fondo europeo di sviluppo regionale
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud
Logo PON Governance e capacità istituzionale 2014-2021
Logo Programma Operativo Complementare - POC