GreenTour

L’incentivo per favorire la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile delle imprese turistiche

Fondo GreenTour

GreenTour

A CHI SI RIVOLGE

GreenTour si rivolge alle imprese turistiche di ogni dimensione in tutta Italia, operanti in uno dei settori identificati dai codici ATECO di cui all’articolo 5, comma 1 del Decreto 16 marzo 2026, e inoltre:

  • alle imprese operanti in altri settori, attive da almeno 3 anni, che dimostrano di aver consuntivato oltre il 50% del fatturato per attività turistiche 
  • ai proprietari delle strutture interessate dal piano di investimento, a condizione che siano costituiti nella forma di impresa, avvalendosi dei requisiti dei gestori

Sono ammissibili, inoltre, le imprese estere che dimostrano, tra l’altro, di avere una sede sul territorio italiano alla data di presentazione della domanda e di essere in possesso di codice fiscale/partita IVA italiano.

Il piano di investimento può essere realizzato anche in forma congiunta, attraverso il contratto di rete. La rete, costituita da un massimo di 5 imprese, deve essere registrata presso la Camera di commercio di competenza da almeno 3 anni e deve essere strutturata nella forma della rete soggetto.

Logo_mitur_350x146