Contratto di sviluppo - Net Zero
L’incentivo che sostiene la transizione ecologica e le tecnologie a zero emissioni nette

Contratto di sviluppo - Net Zero
AVVISO
Sulla base di quanto previsto dal decreto direttoriale del 15 gennaio 2026 è possibile richiedere dal 19 gennaio 2026 il regime agevolativo CISAF anche per le domande di contratto di sviluppo presentate sullo sportello Net Zero, di cui al decreto direttoriale 14 giugno 2024. Con lo stesso decreto è stata decisa la chiusura dello sportello Net Zero dal 21 aprile 2026.
AVVISO
Con Decreto direttoriale 28 ottobre 2025 è stata disposta dal 4 novembre 2025 la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni sul regime SA.112546 (2023/N) di cui alla sezione 2.8 del Quadro temporaneo.
Resta ferma la possibilità di presentare le domande sullo sportello “Net Zero” a valere sugli ulteriori regimi di aiuto applicabili.
PRESENTA LA DOMANDA
Le domande possono essere presentate dal 27 giugno 2024 al 21 aprile 2026.
È necessario:
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- accedere alla nuova area personale per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati
Per concludere la procedura bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati viene assegnato un protocollo elettronico.
Più in dettaglio gli incentivi Net Zero possono essere richiesti i due modi:
NUOVE DOMANDE DI CONTRATTO DI SVILUPPO
In fase di presentazione del contratto di sviluppo sulla piattaforma dedicata, oltre alla documentazione obbligatoria relativa alla proposta di contratto di sviluppo - disponibile in questa pagina - deve essere caricata anche l’istanza Net Zero e i relativi allegati elencati più in basso.
DOMANDE DI CONTRATTO DI SVILUPPO GIÀ PRESENTATE E SOSPESE PER CARENZA DI FONDI
In questo caso è necessario inviare l’istanza Net Zero attraverso la nuova piattaforma incentivi e i relativi allegati sotto indicati.
Modulistica
- DSAN DNSH
- DSAN DNSH_Rispetto norme ambientali
- DSAN Divieto doppio finanziamento
- DSAN Rispetto norme PNRR
- DSAN Mod A1
- DSAN Mod B1
- DSAN CISAF
- DSAN CISAF domande presentate
N.B. I programmi devono assicurare, tra l’altro:
- il rispetto del divieto di doppio finanziamento ai sensi dell’articolo 9 del regolamento (UE) 2021/241
- il rispetto del principio DNSH e degli orientamenti tecnici della Commissione europea, di cui alla comunicazione 2021/C 58/01 sull’applicazione dello stesso principio, secondo le indicazioni operative elaborate in sede europea e nazionale
Le domande che, a seguito delle verifiche di Invitalia, risultano prive dei requisiti di ammissibilità previsti dal Decreto e dalla normativa applicabile per l’intervento, rientreranno nella graduatoria ordinaria dei contratti di sviluppo e saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.

