Investimenti sostenibili 4.0

Incentivi alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale

Cos'è

 

AVVISO

È stato pubblicato in GURI (n.25 del 31 gennaio 2024) il Decreto ministeriale 28 dicembre 2023  che dispone, con riferimento alla misura Investimenti sostenibili 4.0, prevista dal decreto ministeriale 10 febbraio 2022 , la possibilità per i soggetti beneficiari delle agevolazioni di richiedere una proroga, non superiore a 6 mesi, del termine di ultimazione dei programmi di investimento.

*******

 

AVVISO
Da settembre 2023 è attiva la nuova versione della misura: vai a "Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027"

 

Investimenti sostenibili 4.0 è la misura a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili.

Destinatarie le micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale.

L'obiettivo è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile.

AGGIORNAMENTI:

  • Con Decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 25 gennaio 2023, viene chiuso dal 1 febbraio 2023 lo sportello per la presentazione delle domande per le aree del Centro-Nord.
  • Con Decreto direttoriale Mise del 18 maggio 2022, a seguito dell'esaurimento delle risorse finanziarie, è stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande per le aree del Mezzogiorno.
Immagine continua
Investimenti sostenibili 4.0

Cosa si può fare

Sono finanziati programmi che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0.

Immagine continua
Nuovi investimenti sostenibili 4.0

Presenta la domanda

Le domande devono essere presentate online sulla piattaforma di Invitalia.

Immagine continua la lettura