Filiera idrogeno rinnovabile
L'incentivo per la filiera dei componenti legati alla produzione di idrogeno rinnovabile

Filiera idrogeno rinnovabile
COS’È
È l’incentivo che sostiene lo sviluppo della filiera dei componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, inclusi i componenti per gli elettrolizzatori. La misura, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e gestita da Invitalia, è finanziata con 100 milioni di euro dal PNRR, Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2, Linea C “Filiera idrogeno”.
Il 40% delle risorse è riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge alle Imprese italiane ed estere di tutte le dimensioni che realizzano sul territorio nazionale progetti di investimento ed eventuali progetti di ricerca, sviluppo e formazione del personale.
COSA SI PUÒ FARE
Si può realizzare un investimento industriale con spese ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro, eventualmente accompagnato da:
- un progetto di ricerca industriale;
- un progetto di formazione del personale;
Il progetto deve essere concluso entro l’11 maggio 2026 e deve rispettare il principio DNSH.
AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni sono concesse solo nella forma del contributo a fondo perduto. L’ammontare dipende dalla tipologia di progetto, dalla sua localizzazione e dalla dimensione dell’Impresa.
APPROFONDISCI
Scarica la scheda sulle agevolazioni
Stato incentivo o strumento
Chiuso
Data apertura
29/3/2024
Data chiusura
13/5/2024
Stato incentivo o strumento
Chiuso
Data apertura
29/3/2024
Data chiusura
13/5/2024