Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno: Invitalia finanzia Ipsa con gli incentivi della legge 181/89
La società di Ascoli è attiva a livello mondiale nella produzione di ingredienti per gelateria e pasticceria

Si chiama IPSA - Industria per la preparazione di Prodotti Speciali per l’Alimentazione - la società di Castignano (Ascoli Piceno), ammessa alle agevolazioni della nuova legge 181/89.
La società ha partecipato all’Avviso Pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato al rilancio del territorio dell’area di crisi industriale complessa di “Val Vibrata – Valle del Tronto - Piceno”.
Nata nel 1978 e tra le prime aziende con certificazione di qualità, Ipsa è attiva nella produzione di ingredienti per pasticceria e gelateria: margarine, olii, grassi, semilavorati per gelateria artigianale, marmellate, farciture di frutta, gel e glassanti, mix speciali per pasticceria, preparati vegetali uht, creme spalmabili etc
L’investimento ammesso da Invitalia è di circa 3,8 milioni di euro. Le agevolazioni concesse dall'Agenzia ammontano a circa 2,5 milioni, di cui 1,8 nella forma di finanziamento agevolato e 725.000 euro a fondo perduto.
IPSA, con l’investimento proposto, punta ad ampliare la propria offerta produttiva, con l’allestimento di un impianto per marmellate, di un impianto per confezionamento margarine, di un impianto per creme, oltre a nuove celle frigo e ad un nuovo sistema per la gestione dei flussi aziendali interni.
La società, che oggi esporta in 60 paesi nel mondo, opera con un’impiantistica produttiva all’avanguardia, con livelli di automazione in tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla lavorazione delle materie prime, alla creazione del prodotto, fino al confezionamento, e garantisce anche un efficiente livello di economicità nella produzione.
Per saperne di più sulla legge 181/89