Nuova Sabatini, l'azienda di trasporti Pasquinelli rinnova il parco automezzi

Con il contributo pubblico, la storica impresa umbra ha potenziato la flotta

Nuova Sabatini, l'azienda di trasporti Pasquinelli rinnova il parco automezzi
Investimenti produttivi innovativi

Venti nuovi camion per potenziare la flotta degli automezzi. Questo è l'obiettivo raggiunto dall'impresa di trasporti umbra Pasquinelli grazie alla Nuova Sabatini, l'incentivo gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto tecnico di Invitalia.

L'azienda di Acquasparta (provincia di Terni) ha realizzato un investimento di 1,6 milioni di euro, interamente finanziato con un leasing a tasso zero, ottenendo un contributo Nuova Sabatini di oltre 123.000 euro.

Dal 1961 – quando il titolare acquistò il primo camion grazie a un prestito di 50.000 lire - la F.lli Pasquinelli è molto cresciuta, ha investito nell'internazionalizzazione e ha saputo innovare l'organizzazione del lavoro e il processo produttivo. Ha inoltre acquisito nuove nicchie di mercato, come il trasporto di medicinali e vaccini a temperatura costantemente controllata, aprendo nuove filiali e società del gruppo in Benelux e Romania.

Premiata nel 2015 dall'Osservatorio di Global Strategy tra le 40 PMI italiane excellent, oggi Pasquinelli srl percorre le strade con 80 camion e 140 rimorchi, conta 95 addetti solo nelle filiali italiane, tra cui Milano e Acquasparta (Terni), a cui si aggiungono le società gemelle estere.

Grazie al contributo Nuova Sabatini - afferma il titolare Fausto Pasquinelli - la nostra azienda ha potuto ampliare in modo significativo la flotta, con l'acquisto in leasing di ben venti camion, rispetto ai soli dieci mezzi che avremmo acquisito senza l'aiuto pubblico”.