Voucher per l'internazionalizzazione, online l'elenco delle imprese
1.790 imprese ammesse al contributo di 10.000 euro stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico
Sono 1.790 le imprese ammesse al contributo di 10.000 euro previsto dai Voucher per l'internazionalizzazione e presente nell'elenco dei beneficiari. A fronte del boom di domande, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di aumentare la dotazione finanziaria della misura agevolativa, consentendo ad altre 790 imprese di accedere al beneficio. Un numero destinato sicuramente a crescere se lo stanziamento verrà ulteriormente aumentato entro la fine del 2015.
Il Temporary Export Manager
Allo scopo di facilitare i processi di internazionalizzazione e gli sbocchi commerciali su nuovi mercati esteri, le imprese beneficiarie del voucher possono trasmettere online il contratto di servizio sottoscritto dall'impresa beneficiaria con la società fornitrice del Temporary Export Manager (TEM) da inserire in azienda per un minimo di 6 mesi. L'applicativo è accessibile alle sole imprese beneficiarie del voucher direttamente all'indirizzo https://exportvoucher.mise.gov.it, digitando le credenziali già ricevute al momento della presentazione della domanda.
Il ruolo di Invitalia
Invitalia ha affiancato la Direzione generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Mise nella messa a punto del procedimento amministrativo, nella progettazione della strumentazione per la concessione ed erogazione dei contributi, a partire dalla piattaforma informatica di ricezione e gestione delle domande, nonché nelle attività di valutazione delle richieste.