Vittoriano, gara da 5,3 milioni per la progettazione esecutiva e i lavori di recupero dell’Ala Brasini

La procedura è gestita da Invitalia. L’edificio diventerà un importante spazio espositivo nel centro di Roma

19 febbraio 2026

Vale circa 5,3 milioni di euro la gara per l’affidamento in appalto integrato della progettazione esecutiva e dei lavori per il restauro delle strutture, l’adeguamento degli impianti e il recupero delle funzioni didattico-espositive dell’Ala Fori Imperiali o Ala Brasini del Vittoriano a Roma.

Invitalia è Centrale di Committenza con funzioni di Stazione Appaltante per conto del Ministero della Cultura-VIVE (Vittoriano e Palazzo Venezia).

L’intervento mira al restauro, alla riqualificazione e al riuso dell’edificio, con il ripristino della leggibilità dell’originario impianto distributivo, il miglioramento funzionale degli spazi e dei criteri di circolazione, l’adeguamento impiantistico e con opere di restauro di notevole pregio.

L’obiettivo principale dell’intervento è restaurare e restituire gli ambienti nella loro configurazione originaria, non dimenticando l’importanza del contesto storico e urbano in cui è collocata.

L’Ala Brasini, affacciata su via dei Fori Imperiali, rappresenterà per l’intera città uno dei più importanti spazi espositivi. I lavori la restituiranno alla cittadinanza e ai turisti e ospiterà mostre di alto livello scientifico e istituzionale.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 6 marzo 2026 alle ore 10

Tutti i dettagli sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche

Cultura e turismo
Gare e appalti pubblici