A Taranto il nuovo appuntamento di Musica x Musei
Miti in musica il 26 settembre al Museo Archeologico Nazionale di Taranto
Un ciclo di programmi musicali per valorizzare l'offerta di alcuni tra i più importanti Musei del Mezzogiorno. E' questo l'obiettivo dell'iniziativa Musica x Musei, che ha preso il via lo scorso 6 settembre.
Il programma prevede che fino a dicembre 2015 i visitatori dei Musei archeologici nazionali di Napoli, Taranto, Reggio Calabria e del Melfese, del Palazzo Reale di Napoli e della Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis potranno aggiungere una pausa colta al loro abituale percorso di visita, assistendo a eventi musicali realizzati in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il secondo appuntamento con gli Interludi al Museo è a Taranto il 26 settembre. Nella splendida cornice del Chiostro degli Alcantarini del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, i Caeciliani Cantores dell'Accademia di Santa Cecilia, diretti da Claudio Dall'Albero, eseguiranno una selezione dai Madrigali di Claudio Monteverdi.
I concerti si svolgeranno alle 18.30 e alle 21.
Musica x Musei si inserisce nell'ambito di Mumex, il progetto che è stato promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) e attuato da Invitalia e le cui attività sono finalizzate a promuovere investimenti per la tutela e la valorizzazione di alcune eccellenze museali del Sud.