Startup venete: oltre 60 milioni di investimenti previsti con incentivi Smart&Start Italia
Workshop il 3 ottobre presso la Cciaa di Vicenza sulle procedure e i finanziamenti
Circa 60 milioni di investimenti previsti in Veneto, 107 nuove iniziative imprenditoriali e oltre 960 nuovi posti di lavoro. Sono questi i principali numeri degli incentivi di Invitalia Smart&Start Italia per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative che saranno resi noti nel workshop su: Startup innovative, procedure e finanziamenti previsto per martedì 3 ottobre alle 10 presso la Camera di Commercio di Vicenza (via Eugenio Montale, 27).
Ammontano invece a circa 5 mln di euro gli investimenti previsti dalle startup di Vicenza, grazie al programma di agevolazioni di Invitalia che ha già concesso finanziamenti per 1,8 mln di euro e creato 18 nuovi posti di lavoro in città.
Il record di investimenti previsti per le imprese innovative spetta a Padova con 17,5 mln e 169 nuovi posti di lavoro previsti, seguita da Treviso con oltre 10 mln stimati e 171 occupati grazie a questo programma di incentivi che prevede finanziamenti a tasso zero fino al 70% dell'investimento totale.
Una percentuale che può salire fino all'80% se la startup è costituita esclusivamente da donne o da giovani sotto i 35 anni, oppure se al suo interno c'è almeno un dottore di ricerca italiano che lavora all'estero e vuole rientrare in Italia.
Nella regione Veneto i settori sui quali le startup hanno maggiormente investito e fatto richiesta di finanziamenti sono: cloud computing; ambiente ed energia ed e-commerce.
Nel corso del workshop gli esperti di Invitalia illustreranno i particolari e le modalità di accesso alle agevolazioni previste per le startup innovative.