Startup innovative, il MiSE rifinanzia con 95 milioni di euro Smart&Start Italia
Le risorse sono destinate alle startup innovative ad alto contenuto tecnologico di tutta Italia
Buone notizie per gli startupper nel settore hi-tech: Smart&Start Italia, il principale incentivo del Governo dedicato alla nascita e alla crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico, è stato rifinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di euro (Legge di Bialncio 2017).
Le nuove risorse sono destinate alle startup innovative di tutta Italia che vogliono sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovative nel mondo dell'economia digitale, oppure che sono coinvolte in progetti di valorizzazione della ricerca pubblica o privata.
Smart&Start Italia finanzia programmi di spesa tra 100 mila e 1,5 milioni di euro. E' previsto un mutuo senza interessi e senza richiesta di garanzie per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto, inclusi i costi del personale dipendente. Le startup localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia beneficiano anche di una quota di finanziamenti a fondo perduto (20%).
Le domande di finanziamento si presentano esclusivamente sul sito www.smartstart.invitalia.it in modalità paperless e sono valutate secondo l'ordine cronologico di presentazione, nel rispetto del termine di 60 giorni previsto.
Dal 2015, anno di avvio dello sportello, Smart&Start Italia ha finanziato 268 startup, per un totale di 132 milioni di euro di agevolazioni concesse. La maggior parte dei progetti riguarda i settori dell'economia digitale, del life science, dell'ambiente, dell'energia e delle nuove tecnologie.
Riprende, infine, il ciclo di Webinar per dare informazioni precise e aggiornate a chi vuole presentare domanda per gli incentivi di Smart&Start Italia. Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per venerdì 12 maggio 2017.