Sisma, al via la gara per progettare il restauro della basilica di Norcia
Scade il 26 maggio 2020 l’appalto da oltre mezzo milione di euro

Quasi 550.000 euro per progettare la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia, gravemente danneggiata dagli eventi sismici del 2016: è quanto prevede la procedura di gara pubblicata da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni culturali.
La gara, la cui scadenza è fissata per il 26 maggio 2020, prevede l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di ricostruzione e restauro della basilica.
La basilica ha subito ingenti crolli e dissesti ed è stata in questi anni oggetto di attività di messa in sicurezza e di recupero di ogni elemento utile e significativo per il suo restauro. La ricostruzione dovrà dunque tenere conto dei molteplici significati della basilica, come fabbrica con valenza storica/artistica, come luogo di culto, come elemento identitario per la comunità nursina e per il Paese.
La progettazione dovrà quindi basarsi sulla conoscenza dei valori costitutivi della basilica, allo stesso tempo “bene culturale” fortemente stratificato, luogo vivo di culto e riferimento per le comunità, e garantire le necessarie dotazioni impiantistiche e funzionali ed un maggiore livello di sicurezza strutturale.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.