Servizio ferroviario Intercity: al via la consultazione pubblica del MIT con il supporto di Invitalia
L’obiettivo è raccogliere proposte per migliorare l’organizzazione. È possibile partecipare fino al 19 gennaio 2026
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha avviato, con il supporto di Invitalia, un’istruttoria per garantire la coesione territoriale e l’accessibilità del territorio nazionale attraverso il servizio ferroviario di passeggeri a media e lunga percorrenza soggetto a obblighi di servizio pubblico (detto anche Intercity). L'obiettivo è definire le misure necessarie per l’organizzazione del servizio, in piena conformità con il Regolamento (CE) n. 1370/2007 e le delibere dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).
Dal 18 dicembre 2025 è aperta una consultazione rivolta agli enti territoriali, nello specifico Regioni, Province Autonome, Comuni capoluogo di Regione o Città Metropolitane e alle associazioni dei consumatori per raccogliere, tramite questionari, proposte utili a migliorare l'organizzazione del servizio.
Il termine per l'invio dei contributi è fissato al 19 gennaio 2026.
Per partecipare è possibile consultare gli avvisi integrali:
- Avviso per Regioni, Province Autonome, Comuni capoluogo di Regione o Città Metropolitane
- Avviso per associazioni o enti rappresentativi dei consumatori
Invitalia accompagna il Ministero nella gestione dell'intero percorso, mettendo a disposizione competenze tecniche e operative in qualità di:
- advisor tecnico-specialistico, curando l’analisi della domanda e dell’offerta, le consultazioni e la verifica di mercato in coerenza con la normativa nazionale ed europea e la regolazione del settore. Tutte queste attività, propedeutiche alla successiva procedura di affidamento del servizio, sono funzionali all’aggiornamento dell’assetto del servizio Intercity, all’individuazione dei lotti di gara e alla predisposizione dei documenti tecnici ed economico-finanziari necessari per l’affidamento
- Centrale di committenza, per l’indizione e la gestione della procedura finalizzata all’affidamento, per conto del MIT, del servizio Intercity. Al termine della procedura, il contratto sarà stipulato direttamente dal MIT con l’operatore aggiudicatario.