Sardegna, 5 e 8 giugno parte la chiamata per il rilancio delle aree di Porto Torres e Portovesme
L’obiettivo è la ripresa dell’imprenditorialità e dell’occupazione nella zona
Invitalia lancia le due call per la raccolta di manifestazioni di interesse relative ai progetti di riconversione e riqualificazione industriale per le aree di crisi sarde.
PORTO TORRES
A partire dalle 10.00 del 5 giugno, è disponibile la scheda che imprese italiane ed estere possono compilare per partecipare alla “chiamata” elaborata da Invitalia - su richiesta del Mise e della Regione Sardegna - per manifestare interesse ad investire nell'area.
Gli interessati hanno un mese di tempo e le loro proposte devono riguardare iniziative imprenditoriali per i comuni di Sassari e Porto Torres per la produzione di beni e servizi, la tutela ambientale, l’innovazione, attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Programmi di investimento e connessi programmi occupazionali.
Per approfondire
PORTOVESME
L’8 giugno, invece, parte la call per l’area di crisi industriale complessa di Portovesme. L’obiettivo è raccogliere informazioni per identificare i fabbisogni di sviluppo dell’intera area e caratterizzare al meglio gli strumenti agevolativi necessari. La call rientra nel Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area, a cui Invitalia è stata chiamata a dare il proprio contributo.
Le imprese interessate, italiane ed estere, a partire dall’8 giugno troveranno su questo sito il modulo da compilare. Le manifestazioni di interesse devono riguardare iniziative imprenditoriali coerenti con gli obiettivi del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale, che è finalizzato al rilancio delle attività economiche e alla salvaguardia dei livelli occupazionale tramite le agevolazioni previste dalla legge 181/89 a sostegno di programmi di investimento produttivo, connessi a programmi occupazionali.