PON Reti e Mobilità: con Invitalia intensificate le attività di controllo per la chiusura del programma
L'Agenzia offre assistenza alla PA per i controlli sui fondi comunitari destinati alle reti di trasporto nel Mezzogiorno
Per accelerare la chiusura del Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007-2013, prevista per il 31 marzo 2017, Invitalia ha attivato un gruppo specialistico che collabora con il Dipartimento per le Infrastrutture e i Sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per l'intensificarsi delle attività di audit e con l'obiettivo di garantire la correttezza delle spese da certificare alla Commissione Europea, l'Agenzia fornisce assistenza per l'esecuzione dei controlli di sistema e delle verifiche a campione degli interventi.
I numeri del PON Reti e Mobilità
Il PON Reti e Mobilità ha una dotazione di circa 1,8 mld di euro per finanziare il sistema logistico e di trasporto merci nelle ex regioni Convergenza, con l'obiettivo di costruire una rete sempre più integrata, sostenibile, efficiente e sicura.
Sono circa 100 gli interventi messi in opera in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, per la realizzazione di ferrovie, porti, interporti, aeroporti, strade, sistemi di trasporto intelligenti e per il sostegno alle imprese del settore logistico.
L'Autorità di Gestione del programma è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio, la Programmazione ed i Progetti internazionali.