PON Iniziativa PMI: 102 milioni di euro per le PMI del Sud
In arrivo 102 milioni di euro per la concessione di nuovi finanziamenti a tassi agevolati
Ufficialmente approvato dalla Commissione Europea il 30 novembre 2015, parte il nuovo Programma Operativo Nazionale "Iniziativa PMI" con una dotazione finanziaria di 102,5 milioni di euro, frutto di una riprogrammazione del PON Imprese e Competitività 2014-2020.
Il PON Iniziativa PMI istituisce uno strumento finanziario gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti - FEI, finalizzato a promuovere il consolidamento e lo sviluppo di PMI nelle otto regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia Abruzzo, Molise e Sardegna), attraverso la concessione di nuovi finanziamenti di banche e intermediari finanziari selezionati per l'attuazione dell'intervento.
L'intervento consiste nell'istituzione di uno strumento finanziario gestito dal FEI, per realizzare una o più operazioni di cartolarizzazione di finanziamenti erogati a PMI e imprese del Mezzogiorno con meno di 500 dipendenti, che consenta alle banche e agli intermediari finanziari che aderiranno all'iniziativa di liberare capitale di vigilanza. Il capitale liberato sarà utilizzato dalle banche per dare nuovi finanziamenti a tasso agevolato alle PMI, per un ammontare complessivo di almeno 1,2 miliardi di euro.
Alle risorse stanziate direttamente nell'ambito del programma, se ne aggiungeranno altre che saranno oggetto dell'accordo di finanziamento tra il FEI e la Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico, in qualità di Autorità di Gestione del Programma.