POI Energia: con l'Avviso CSE 2015 dai Comuni oltre 600 domande in 15 giorni per la sostenibilità e l'efficienza energetica
Molto positivi i risultati dello sportello informatico del Ministero dello Sviluppo Economico aperto il 14 luglio per la riduzione dei consumi energetici del patrimonio immobiliare della PA.
624 domande da 403 amministrazioni comunali di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e 70 milioni di euro di risorse impegnate, poco meno del 90% della dotazione complessiva. Sono questi i positivi risultati dei primi giorni di apertura dello sportello informatico relativo all'Avviso CSE 2015 del Ministero dello Sviluppo Economico, aperto il 14 luglio.
Attraverso le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), che prevedono l'acquisizione di beni e servizi legati all'efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, l'Avviso offre ai Comuni delle regioni interessate la possibilità di ottenere finanziamenti per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici. Le agevolazioni sono concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN, sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione.
Svolgendo attività di assistenza tecnica per l'Autorità di Gestione del Programma, Invitalia ha contribuito alla realizzazione del nuovo bando per semplificare i processi e le procedure amministrative e ha collaborato alla realizzazione della piattaforma informatica di presentazione delle domande. Il sistema online gestirà tutte le procedure: dalla richiesta di assegnazione del contributo alla rendicontazione delle spese.
Per saperne di più: