Peschiera del Garda, conclusa la consultazione pubblica
Compie un ulteriore passo avanti l’iniziativa dell’Agenzia del Demanio e di Invitalia per riqualificare le tre caserme storiche di Peschiera del Garda (Verona): La Rocca, XXX Maggio e Padiglione degli Ufficiali.
Si è infatti conclusa la consultazione pubblica relativa alla valorizzazione dei tre immobili situati al centro della città e di grande valore storico-artistico. Sono sette le proposte pervenute, tra l’altro, da studi di ingegneria e architettura, società di consulenza nel settore real estate, associazioni, gruppi politici e semplici cittadini. Segno di un reale interesse del mercato per il complessivo progetto di riqualificazione delle strutture.
I progetti inviati, tra i quali sono emerse due vere e proprie manifestazioni di interesse, hanno permesso di raccogliere idee e suggerimenti per una migliore definizione del piano di recupero delle ex caserme, in modo da renderle appetibili per il mercato, pur rimandendo di proprietà pubblica.
La consultazione aveva anche l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento degli investitori in vista del bando di gara che sarà pubblicato a breve e che, mediante lo strumento della concessione di valorizzazione fino a cinquant’anni, affiderà ai privati i tre beni di notevole pregio storico-architettonico per riconvertirli in attività di tipo turistico-ricettivo, culturale, commerciale e residenziale.