Palermo, Invitalia pubblica due nuove gare per la valorizzazione del centro storico

Le scadenze sono fissate per il 16 e 19 dicembre 2025

27 novembre 2025

Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il Comune di Palermo, ha pubblicato due nuove gare per la realizzazione di due interventi inseriti nel Contratto Istituzionale di Sviluppo “Palermo - Centro storico”, finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città.

La prima gara riguarda l’affidamento dei lavori del progetto di illuminazione artistica dei monumenti del sito Unesco Arabo-Normanno e dei percorsi pedonali nel centro storico cittadino. L’appalto, del valore di oltre 1,3 milioni di euro, prevede la ristrutturazione dell’illuminazione pedonale e stradale, con l’obiettivo di garantire coerenza scenografica dall’area interessata dal percorso Unesco, che ricomprende edifici di grande valore storico-artistico, come la Cattedrale, il Palazzo Reale, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Il termine per presentare le offerte è fissato per il 16 dicembre 2025.  

La seconda gara riguarda l’affidamento dei lavori di restauro e riqualificazione dell'ex convento di Santa Maria degli Angeli, detto “Gancia”, sede dell’Archivio di Stato di Palermo, per un valore di oltre 1,2 milioni di euro. Gli interventi puntano alla conservazione e alla valorizzazione del monumento architettonico attraverso il restauro conservativo dei prospetti d’ingresso principale, di Vicolo della Salvezza e di altre superfici decorate ed elementi scultorei presenti in diverse parti del fabbricato.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 19 dicembre 2025.

Gli interventi del Contratto Istituzionale di Sviluppo sono finanziati con le risorse del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) Cultura 2014-2020 (ex Delibera CIPE n.10/2018).

Tutti i dettagli sono disponibili su Invitalia Gare Telematiche.

Cultura e turismo
Gare e appalti pubblici