Open Innovation Contest 2019 per start up e giovani imprese innovative
L’iniziativa ha rafforzato la collaborazione tra Invitalia, Regione Calabria e NTT Data

Invitalia ha partecipato all’Open Innovation Contest, competizione globale organizzata da NTT Data, multinazionale giapponese del settore ICT, rivolta a startup e giovani imprese innovative per premiare le aziende che si distinguono per innovatività e tecnologia.
In palio una collaborazione con la casa madre giapponese per sviluppare una soluzione tecnologica, accelerando le opportunità di business congiunto con NTT DATA e i suoi clienti chiave, su scala globale.
L’Agenzia, tra i componenti della giuria che ha selezionato i vincitori della tappa italiana che si è svolta a Milano lo scorso 4 dicembre, ha seguito le diverse fasi dell’iniziativa.
Nel quadro delle attività rivolte agli investitori esteri presenti in Italia, Invitalia ha affiancato in particolare la Regione Calabria per sviluppare progettualità comuni a supporto delle strategie di sviluppo e di attrazione degli investimenti nei settori maggiormente innovativi. NTT Data è presente in Italia, a Cosenza, con uno dei più importanti laboratori di ricerca e sviluppo del gruppo.
Dopo la conclusione della tappa italiana di questa competizione, l’ultima sfida è prevista a Tokio, a gennaio 2020, e vedrà coinvolte le startup finaliste provenienti da tutto il mondo.
Il sostegno degli investimenti delle società straniere nel nostro Paese
Open Innovation contest è stata l'occasione per verificare la disponibilità da parte del gruppo nipponico NTT DATA ad avviare sinergie operative a beneficio delle numerose start up presenti in Calabria, molte delle quali stanno beneficiando di fondi europei: attraverso il POR Calabria, e - nell’ambito del PON Imprese e Competitività a titolarità MiSE – con il bando "Smart & Start", gestito da Invitalia.
Le collaborazioni avviate in questo settore puntano a valorizzare con azioni concrete i talenti e le competenze dei territori.