Logistica, Invitalia e IDIR Logistica investono oltre 23 milioni di euro per nuova piattaforma a Maddaloni (CE)
Approvato il Contratto di sviluppo che porterà alla creazione di 39 nuovi posti di lavoro

Realizzare una nuova piattaforma logistica nel Comune di Maddaloni (CE), all’interno dell’agglomerato industriale dell’Interporto Sud Europa, e sviluppare un sistema hardware e software per il coordinamento e l’automazione dei processi logistici.
Sono questi gli obiettivi del Contratto di sviluppo da 23,4 milioni di euro firmato da Invitalia e IDIR Logistica Spa, impresa di Casalnuovo di Napoli (NA), attiva nel confezionamento, l’imballo, la pesatura e lo stoccaggio di merci e prodotti.
L’iniziativa proposta a Invitalia si articola in:
- un progetto di investimento produttivo che ha previsto la riqualificazione di un immobile dismesso già destinato ad attività logistica nel comune di Maddaloni
- un progetto di Ricerca & Sviluppo che punta alla realizzazione di un portale per comandare l’entrata, l’uscita e lo spostamento di materiali all’interno del magazzino semi-automatizzato, coordinando i flussi operativi (relativi ai prelievi ed alle consegne) tramite sensori e tecnologie “RfiD”.
L’impatto occupazionale previsto complessivamente dal progetto di investimento è pari a 39 nuovi addetti.
Invitalia ha stanziato circa 12,5 milioni di euro di agevolazioni: 11,7 per il progetto industriale (4,7 a fondo perduto e 7 come finanziamento agevolato) e oltre 840 mila euro per il progetto di Ricerca&Sviluppo..
“La crescita costante e le trasformazioni in atto nel settore della logistica conto terzi stanno influenzando notevolmente l’organizzazione delle aziende, per le quali diventa sempre più importante ottimizzare la distribuzione fisica dei prodotti e ridurre i costi – ha dichiarato Domenico Arcuri, AD di Invitalia. L’investimento di IDIR, sostenuto dal Contratto di sviluppo, va proprio in questa direzione e si inserisce nell’Interporto Sud Europa che già di per sé è una leva importante per lo sviluppo economico della zona”.