Italia/Cina: Invitalia promuove partnership italiane con Dalian Northeast Asia
Venti aziende italiane del centro-nord, attive nel settore del fashion (abbigliamento, calzature, pelletteria, etc.) hanno incontrato il 14 marzo presso la sede di Invitalia a Roma, il presidente e i rappresentanti della Dalian Northeast Asia International Brand Commodities Trading Center, impresa commerciale cinese di grandi dimensioni che intende distribuire prodotti Made in Italy in Cina ed aprire una filiale nel nostro Paese.
L’incontro, che è proseguito il 15 marzo a Firenze con altrettante aziende del centro-nord, è stato promosso da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, in collaborazione con Unindustria Lazio e l’ambasciata cinese a Roma, che stamattina era presente con il ministro consigliere signora Zhang Junfang.
Mercoledì 21 marzo, inoltre, sarà a Roma il viceministro cinese del Commercio, Jiang Yaoping. Incontrerà il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera e accompagnerà in Italia 20 aziende della Repubblica Popolare, attive nei settori della logistica, della portualità, delle costruzioni, dei trasporti e delle comunicazioni, pronte ad investire nel nostro Paese. Il giorno successivo, giovedì 22 marzo, Invitalia ha organizzato un seminario, che sarà un incontro operativo e di prospettive, con le aziende cinesi, che verranno successivamente accompagnate sul territorio.
“Quella di oggi – ha detto il presidente di Invitalia, Giancarlo Innocenzi Botti – è un’opportunità irripetibile che si presenta alle nostre piccole e medie imprese del settore del fashion per entrare nel mercato cinese attraverso un portone dorato, perché una delle più grandi aziende commerciali della Cina è interessata a distribuire i prodotti di oltre 130 marchi della moda italiana. Si tratta di una partnership eccezionale, frutto della continua attenzione che l’Agenzia riserva ai rapporti commerciali tra i due Paesi”.