Investor Day, Arcuri: bene creare startup, ma necessario consolidarne la crescita
Nel pomeriggio a Milano il 5° Investor day Invitalia – AIFI
“Negli ultimi quattro anni lo Stato, ha fatto quello che il mercato fatica a fare: si è impegnato a creare le startup, tanto che con Smart&Start, Invitalia ha contribuito a crearne 848. Il problema che oggi dobbiamo risolvere è quello di far crescere queste startup, visto che su oltre 8mila imprese innovative, solo l’1% fattura più di 2 milioni di euro. Per recuperare il gap che ancora separa l’Italia dagli altri Paesi, bisogna trovare il modo per favorire il cosiddetto 'secondo round' delle startup, cioè la raccolta di nuovi capitali per consolidarne e accelerarne la crescita. Come facciamo con la SGR Invitalia Ventures, che proprio da quest’anno gestisce un nuovo fondo, Italia Venture II, destinato alla crescita dimensionale delle piccole imprese italiane e non solo quelle tecnologiche”.
Queste le parole di Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, nel corso del “Venture Capital e Startup Summit 2018” l’evento pensato per far incontrare idee e capitali, organizzato a Milano dal Gruppo Sole 24 Ore e da VentureUp, il portale web, promosso e realizzato da AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.
Nel corso dell’evento, che si pone come il punto di incontro tra startup e fondi di venture capital, acceleratori, incubatori, investitori seed, enti e istituzioni, sono in programma incontri one-to-one: Invitalia incontrerà tutti gli startupper interessati alle agevolazioni e agli strumenti disponibili per la nascita e la crescita delle imprese.
Inoltre, nel pomeriggio, si svolgerà anche il 5° Investor Day Smart&Start, organizzato da Invitalia con AIFI.
L’appuntamento è riservato alle startup innovative già finanziate da Invitalia con Smart&Start: sono 15 le imprese selezionate che avranno l’occasione di presentarsi oggi ai più importanti fondi di investimento italiani (circa 25).
Tre queste ci sono anche Buzzoole, Energy by Oscar, Morpheos, Traipler, Differenthood.
Scarica le schede delle 15 startup selezionate.