Fondi UE per il Sud, il 14 dicembre Invitalia ospita l’intervento di Daniel Gros
Alla presenza dell’AD Arcuri, l’economista “chiude” la seconda edizione del Master organizzato con la Luiss
Qual è l’impatto dei fondi europei sullo sviluppo del Sud? E quali sono le prospettive per il budget 2021-2027? Sono questi i temi della conferenza in programma a Roma venerdì 14 dicembre 2018 alle 14.30 presso l’Auditorium di Invitalia.
Sarà Daniel Gros, direttore del Centre for european policy studies di Bruxelles e membro dell’Advisory Board del Laboratorio Luiss sul Mezzogiorno, a presentare la ricerca sui benefici prodotti dalle risorse comunitarie nel Meridione.
L’incontro, dal titolo “Il negoziato per il budget pluriennale UE 2021-2027: le ipotesi della Commissione e le prospettive per il Mezzogiorno”, avviene nell’ambito della collaborazione Invitalia- Luiss e si svolge a conclusione del Master di secondo livello in Economia e Politiche dello Sviluppo organizzato dalle due istituzioni.
Il Master, giunto alla seconda edizione, è coordinato da Sergio Fabbrini, direttore della Luiss School of Government, e Stefano Manzocchi, direttore del Dipartimento di Economia e Finanza dell’università romana. L’obiettivo è creare figure esperte nelle metodologie per lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno e contribuire alla formazione di una classe dirigente più capace di sfruttare gli strumenti per la crescita del Sud e più in grado di cogliere le opportunità offerte dai fondi UE.
Sono 43 i corsisti che, anche attraverso borse di studio ad hoc, hanno frequentato le due edizioni del Master: tra essi ci sono dipendenti di Invitalia, Mediocredito Centrale e Confindustria, funzionari della Presidenza del Consiglio e dell’Agenzia per la Coesione, consulenti, ricercatori e neolaureati. Questi ultimi hanno tutti trovato collocazione professionale dopo aver terminato il corso.
I partecipanti della seconda edizione saranno presenti alla conferenza del 14 dicembre, che sarà introdotta da Ernesto Somma, responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia, e da Stefano Manzocchi, direttore del Dipartimento Economia della LUISS.
Seguirà l’approfondimento di Daniel Gros sui risultati ottenuti nel Mezzogiorno attraverso l’impiego di fondi comunitari e sui negoziati per il prossimo bilancio pluriennale UE. Del panel faranno parte anche Cecilia Jona Lasinio (LUISS) e Michele Battisti (Università di Palermo).
Le conclusioni sono affidate a Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.