Firenze, bando da 610 mila euro per il restauro della Basilica di Santa Maria Novella
La gara è curata da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza
Oltre 610 mila euro per restaurare e consolidare le coperture e i paramenti lapidei della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. È quanto prevede il bando di gara pubblicato da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Gli interventi di consolidamento e restauro riguardano, in primo luogo, le coperture del transetto e dell’abside: gli elementi lignei saranno rimossi e sostituiti, le superfici di falda saranno impermeabilizzate e il manto di copertura sarà risistemato.
Sulle facciate nord della Basilica prospicienti piazza della Stazione, inoltre, il paramento lapideo esterno presenta un avanzato stato di degrado: fessurazioni, esfoliazioni e cadute di frammenti. Si prevede un intervento di restauro conservativo articolato in fasi progressive: pulitura differenziata secondo gli stati conservativi dei materiali, pre-consolidamento e fermature localizzate delle parti maggiormente instabili e degradate, consolidamento e trattamento protettivo finale.
Tutti i dettagli basta sono sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.