FactorYmpresa Turismo, sfida tra 28 progetti all'Accelerathon Borghi e cammini
L'evento del 20-21 giugno a Ocre (AQ) è dedicato alle idee innovative e agli incentivi per fare impresa
Al via l'Accelerathon Borghi e cammini, la prima delle quattro sfide di FactorYmpresa Turismo che mettono a confronto i progetti imprenditoriali orientati all'innovazione turistica.
Le 20 startup e le 8 aggregazioni di imprese entrate in graduatoria hanno confermato la partecipazione all'evento del 20 e 21 giugno a Ocre (L'Aquila) per lavorare insieme ai mentor, rafforzare il progetto e presentarlo alla giuria.
L'intento è di accelerare la realizzazione delle idee d'impresa sia attraverso servizi di coaching personalizzato, sia mediante un meccanismo premiante, che assegnerà 10.000 euro ad ognuna delle 6 migliori startup e 15.000 euro a ciascuna delle 4 migliori aggregazioni. I premi saranno utilizzati per sviluppare il progetto di business.
Oltre alla sfida imprenditoriale, l'Accelerathon prevede un workshop aperto a tutti, martedì 20 giugno alle 11.30, dal titolo: Diventare imprenditori nel turismo - Borghi e Cammini. Durante l'incontro saranno illustrate, tra l'altro, le agevolazioni che Invitalia e la Regione Abruzzo mettono a disposizione di chi vuole fare impresa nella filiera turistica.
La full immersion di due giorni di conclude il 21 pomeriggio con la presentazione e la premiazione dei 28 progetti e con la tavola rotonda a cui intervengono Andrea Miccio, responsabile Area Imprenditorialità di Invitalia, Fausta Clementi, segretario generale Camera di Commercio dell'Aquila, Francesco Palumbo, direttore generale Ministero Beni culturali, e Giovanni Lolli, vicepresidente Regione Abruzzo.
All'orizzonte ci sono già i prossimi Accelerathon, dedicati ai temi Montagna, Terme e Mare.