Efficienza energetica, dal 30 giugno 120 milioni per le imprese del Sud
Gli incentivi sono disponibili in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Con una dotazione di 120 milioni di euro, parte il nuovo bando efficienza energetica, rivolto alle imprese del Sud che puntano a utilizzare in modo più razionale e sostenibile l'energia all'interno dei processi produttivi.
Dalle ore 10 del 30 giugno 2015 le aziende delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono investire sull'efficienza energetica possono richiedere gli incentivi attraverso un'apposita procedura informatica messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La piattaforma è attiva già dal 22 giugno per consentire di effettuare la registrazione e avviare la compilazione della domanda.
I progetti finanziabili possono riguardare investimenti per la riduzione e la razionalizzazione dell'uso dell'energia primaria all'interno di unità produttive esistenti, per un importo di spese ammissibili non inferiore a 30.000 euro.
Le agevolazioni saranno concesse dopo una valutazione a sportello nel rispetto del regolamento de minimis, nelle forme alternative di:
- contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400.000 euro che si concludono entro il 31 dicembre 2015
- finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludono entro il 31 dicembre 2016
Il nuovo bando, frutto della collaborazione tra Invitalia e il Ministero dello Sviluppo Economico, riprende l'impianto tecnico già avviato con il decreto ministeriale del 5 dicembre 2013 per proseguire l'azione di sostegno al rilancio competitivo delle aziende.
Invitalia cura le attività di contatto e di informazione alle imprese, nell'ambito del proprio ruolo di assistenza tecnica al Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale Incentivi alle imprese nell'attuazione del Programma Operativo Interregionale (POI) Energie rinnovabili e risparmio energetico FESR 2007/2013.
Per saperne di più
www.poienergia.gov.it
Ministero dello Sviluppo Economico Sezione Nuovo Bando Efficienza Energetica
Documenti utili
Decreto ministeriale 24 aprile 2015
Scheda Bando Efficienza Energetica 2015