Confindustria, Arcuri: L'elezione di Boccia dimostra che il Sud può competere e vincere
L'amministratore delegato di Invitalia commenta la scelta del nuovo presidente degli industriali
"L'elezione di Vincenzo Boccia alla presidenza di Confindustria è davvero una bella notizia. Dimostra, ammesso che ce ne fosse bisogno, che il Sud non solo può competere con chiunque ma anche vincere". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.
"E' bello accorgersi che anche Confindustria se ne sia resa conto e abbia smesso di designare presidenti, cominciando ad eleggerli. Questo ha portato un riconoscimento per un imprenditore meridionale figlio di una lunga e bella storia di impresa che, da una provincia della Campania, è arrivata in molti luoghi del mondo".
Se è vero, come noi crediamo, che la crescita dell'Italia passi anzitutto per la crescita del Mezzogiorno, è di questi esempi che abbiamo bisogno. Anche nel Sud - spiega l'amministratore delegato dell'Agenzia per lo sviluppo - ci sono imprenditori e imprese che spesso ce la fanno. Tutti dobbiamo lavorare, a cominciare da Invitalia, perché ce ne siano sempre di più. Da questo punto di vista, avere per i prossimi quattro anni un meridionale a capo degli imprenditori italiani sarà di certo non solo una garanzia ma anche un fattore di accelerazione di cui c'era davvero bisogno".