Brevetti+, il 24 ottobre 2023 riparte l'incentivo per microimprese e Pmi
Disponibili 20 milioni di euro per l'acquisto di servizi specialistici

Il 24 ottobre 2023 riparte l'incentivo Brevetti+, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia. La dotazione è di 20 milioni di euro.
Le micro, piccole e medie imprese possono quindi chiedere nuovamente i contributi per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.
Brevetti+ finanzia l'acquisto di servizi specialistici per:
- progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
- organizzazione e sviluppo
- trasferimento tecnologico
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 24 ottobre 2023 nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Non ci sono scadenze: Invitalia valuta le domande in base all'ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.
Avviso - Chiusura sportello
A seguito dell'esaurimento delle risorse disponibili, dal 25 ottobre 2023 non è più possibile inviare domande per Brevetti+. La chiusura dello sportello è stata decisa con un decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.