Bravo Innovation Hub: boom di domande per la call su Turismo e Cultura
In palio 10 premi da 40.000 euro per sostenere e velocizzare l’ingresso delle imprese nel mercato

Sono ben 87 le domande di partecipazione a “+Turismo+Cultura”, il primo programma di accelerazione, mentorship e investimenti organizzato da Bravo Innovation Hub, l’acceleratore d’impresa di Invitalia dedicato alle imprese innovative del Mezzogiorno. Le proposte riguardano nuove tecnologie e servizi per la fruizione turistico-culturale, la ricettività, la gestione e promozione delle offerte nelle destinazioni.
A fare la parte del leone sono le regioni Puglia, Campania e Sicilia, con oltre 20 imprese proponenti ciascuna; seguono Basilicata e Calabria.
Entro la fine di dicembre Invitalia pubblicherà la graduatoria e i nomi delle 10 imprese vincitrici, che accederanno a un programma di accelerazione – realizzato da Fondazione Giacomo Brodolini, Destination Makers e Ashoka Italia – del valore di oltre 40.000 euro per ciascuna impresa: 20.000 euro di contributi e altrettanti sotto forma di attività e servizi di formazione, mentorship e networking.
I temi trattati saranno quelli più rilevanti del settore turistico-culturale, compresi i trend più attuali: esperienza turistica post-covid, platform economy, sostenibilità, fruizione digitale della cultura, wellness & wellbeing e turismo basato sulle comunità. In conclusione, è previsto un evento (demo day) con la partecipazione di investitori nazionali e internazionali che potranno supportare ulteriormente le startup nella loro crescita.
L’attività di Bravo Innovation Hub rientra nel Piano di azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione promosso da Invitalia e MISE nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020.