Autodromo Nazionale di Monza, al via la gara da oltre 41,2 milioni di euro per la riqualificazione
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 9 giugno 2025

Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per l’Automobile Club d’Italia, ha pubblicato la procedura di gara per la conclusione di quattro Accordi Quadro destinati agli interventi di riqualificazione, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’Autodromo Nazionale di Monza. Il valore complessivo dell’appalto è di oltre 41,2 milioni di euro.
L’obiettivo è adeguare l’impianto alle nuove normative tecniche, garantendo la sicurezza e la conformità dell’intera area, inclusi i manufatti e i numerosi impianti tecnologici presenti.
Inoltre, si punta a dare un volto nuovo, più moderno e funzionale all’Autodromo, mantenendo viva la tradizione che lo contraddistingue come Tempio della Velocità e simbolo dell’automotive italiano.
Saranno realizzati nuovi spazi per l'hospitality, una nuova Sala stampa, nuovi uffici di Direzione Gara e nuove tribune. Questi interventi si integreranno con le opere di riqualificazione avviate negli anni precedenti.
Gli Accordi Quadro previsti riguardano l’affidamento di:
- Progettazione esecutiva e lavori
- Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
- Verifica della progettazione
- Collaudo
L’intervento rientra in un ampio piano di riqualificazione dell’intero Autodromo, volto a renderlo più moderno e conforme agli standard qualitativi e di sicurezza internazionali richiesti da Formula 1.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 9 giugno 2025.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla Piattaforma Invitalia Gare Telematiche-InGaTe