Aree di crisi industriale, l’audizione dell’AD Arcuri in Commissione Industria al Senato
L'audizione sulle aree di crisi industriale complessa di cui Invitalia sostiene il rilancio attraverso gli incentivi della Legge 181/89
Si è tenuta oggi, martedì 31 luglio 2018, presso la X Commissione Industria al Senato, l’audizione dell’AD di Invitalia, Domenico Arcuri, sulle aree di crisi industriale complessa di cui Invitalia sostiene il rilancio attraverso gli incentivi della Legge 181/89 rivolti alle imprese che vogliono investire nell'area.
“Credo che il modello della legge 181/89 si sia via via perfezionato. Oggi non è più una misura generalista ma ‘calibrata’ poiché gli incentivi sono differenziati in funzione della debolezza dell’area. E questo è un punto di forza, una valutazione positiva. Così come è positivo che l’intervento di Invitalia possa essere integrato con risorse regionali, anche preparando e affiancando il sistema di riconversione industriale”. Così Domenico Arcuri, nel corso dell’audizione informale sulle aree di crisi in Commissione Industria del Senato. E aggiunge: “Esistono però dei punti da migliorare. Il primo fra tutti riguarda i tempi. La relazione tra l’intervento nel sistema produttivo e quello della realizzazione stessa dell’intervento deve essere più veloce. Tra le necessità più urgenti, sulle quali il Parlamento dovrebbe a mio avviso intervenire, ci dovrebbe essere una semplificazione delle procedure di accesso e lo snellimento del processo di attuazione’. Dieci mesi – conclude l’AD di Invitalia – sono veramente troppi”.