Arcuri: “Mobilità sostenibile settore strategico su cui Invitalia continuerà a investire”
L’AD di Invitalia è intervenuto al convegno di ALIS. Ha concluso l'incontro il ministro dell'Interno Matteo Salvini
“Quello della mobilità sostenibile è un settore ad alta rilevanza strategica, su cui anche Invitalia continua e continuerà ad investire.”
Lo ha detto Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia nel corso del suo intervento al convegno “Mobilità a impatto zero: il futuro è green”, organizzato a Roma il 20 maggio 2019 nella splendida cornice di Piazza di Siena da ALIS - Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.
“Voglio citare un solo esempio – ha continuato Arcuri - Hitachi qualche tempo fa ha comperato un pezzo di Ansaldo e, quell’operazione, è la testimonianza che l’acquisizione di aziende italiane da parte di imprese straniere non significa depauperamento del nostro sistema produttivo o privazione del nostro know how. Invitalia ha finanziato con 70 milioni di euro il passaggio a Hitachi. Grazie a questa operazione, a Pistoia, Napoli e Reggio Calabria verrà ampliata l’azienda e saranno creati oltre 400 nuovi posti di lavoro. Ciò dimostra che gli italiani, se messi in condizione di operare in modo competitivo, lo sanno fare e in modo eccellente. Reggio Calabria e Napoli sono posti tradizionalmente lontani dalla competizione globale e invece, anche lì, può esserci sviluppo.”
Il convegno si è concluso con l’intervento del Ministro dell’Interno Matteo Salvini.