Arcuri: camion ed elicotteri Difesa per velocizzare la distribuzione di Dpi e ventilatori
In Italia consegnate 9,6 milioni di mascherine. Terapie intensive +68%

“Oggi consegniamo 136 ulteriori impianti di terapia intensiva, negli ultimi 2 giorni ne abbiamo consegnati 242, le terapie intensive in Italia sono aumentate del 68%. Negli ultimi 3 giorni abbiamo consegnato complessivamente 9,6 milioni di mascherine". Così il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri, in conferenza stampa alla Protezione civile il 27 marzo.
L’Ad di Invitalia ha poi ricordato che “E’in atto una vera e propria guerra commerciale e, oltre allo sforzo di collaborare a 360° con paesi come la Francia, la Russia, la Cina e la Germania – senza alcuna implicazione politica - c’è un obiettivo prioritario: l’Italia deve puntare all’autosufficienza. Dobbiamo acquisire – ha detto - la capacità di produrre in modo autoctono le apparecchiature sanitarie e i Dpi che ci servono in modo da dipendere sempre meno dall’importazione. Un'impresa italiana che produce ventilatori dalla prossima settimana raddoppierà la produzione, da 25 a 50 ventilatori al giorno”.
“Quanto all'incentivo 'Cura Italia’ - ha aggiunto - molte centinaia di cittadini e imprese si appalesano per contribuire a produzione dispositivi di protezione individuale. Un consorzio di imprese nazionali intorno al settore della moda ha avviato la produzione di 1,5 milioni mascherine in una settimana a partire da lunedì".
Il Commissario straordinario ha anche annunciato che “da domani, per velocizzare i tempi di consegna del materiale sanitario, verranno utilizzati non solo i camion ma anche gli elicotteri dell'Esercito”.
Infine ha richiamato quelle che sono le 3 armi fondamentali per vincere la battaglia contro il virus: “la collaborazione di tutti i nostri cittadini che vivono una condizione inusuale; l’impegno dei nostri operatori sanitari, che combattono ogni giorno e l’informazione che deve essere puntuale e trasparente”.
“Siamo davanti a una pandemia senza precedenti - ha sottolineato Arcuri - che colpisce i Paesi più forti del mondo, i quali, progressivamente, stanno adottando le stesse misure messe in campo dall'Italia da qualche tempo. La parola d’ordine fra Stati deve essere cooperazione, solidarietà, senza egoismi e senza particolarismi".