AMA Roma, pubblicate due procedure di gara del valore complessivo di oltre 192 milioni di euro
Le offerte possono essere presentate fino al 16 aprile 2024
Continua l’attività di supporto di Invitalia per AMA Spa, la società per la gestione dei servizi ambientali del Comune di Roma.
In qualità di Centrale di Committenza, l'Agenzia ha infatti ha pubblicato due procedure di gara del valore complessivo di oltre 192milioni di euro.
Entrambe le procedure di gara hanno per oggetto l’affidamento di un appalto integrato per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione per un anno di due impianti nelle località Casal Selce e Cesano.
Gli impianti di riciclaggio consentiranno il trattamento dell’organico della raccolta differenziata di Roma, con la conseguente produzione di biometano e ammendante compostato misto (compost misto).
L’appalto integrato per l’impianto di Cesano vale circa 92,9 milioni di euro, quello per l’impianto di Casal Selce supera i 99,5 milioni di euro.
Per entrambe le procedure di gara le offerte possono essere presentate fino al16 aprile 2024.
Gli interventi rientrano nel più ampio Piano di Gestione Rifiuti di Roma Capitale e sono finanziati in parte con risorse della Stazione Appaltante in parte con risorse del fondo previsto dall’articolo 42 del D.L. Aiuti per il conseguimento degli obiettivi del PNRR nelle grandi città.
Un aspetto innovativo delle due gare è la premialità prevista per gli operatori economici che tracciano gli esiti della valutazione degli impatti su tutti gli aspetti non finanziari (ESG rating per ambiente, sociale, governance, sicurezza, e “business ethics”).