Al via Musica x Musei
Primo appuntamento il 6 settembre a Melfi
Un ciclo di programmi musicali per valorizzare l'offerta di alcuni tra i più importanti Musei del Mezzogiorno. E' questo l'obiettivo dell'iniziativa Musica x Musei che prenderà ufficialmente il via il 6 settembre.
Il programma prevede che fino a dicembre 2015 i visitatori dei Musei archeologici nazionali di Napoli, Taranto, Reggio Calabria e del Melfese, il Palazzo Reale di Napoli e la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis potranno aggiungere una pausa colta al percorso di visita, assistendo a eventi musicali realizzati in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il primo appuntamento è a Melfi, nel castello normanno-svevo che ospita il Museo, dove domenica 6 settembre alle ore 12 e alle ore 16 il Quartetto d'archi Henao dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguirà un programma di musiche di Haydn. Al termine dei concerti è prevista una visita guidata con personale del Museo.
Musica x Musei si inserisce nell'ambito di Mumex, il progetto che è stato promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) e attuato da Invitalia.