Programma Borghi

Per rivitalizzare il tessuto socioeconomico di piccoli centri e borghi italiani

Programma Borghi - PA

COS’È

Il Ministero della Cultura sostiene un programma di investimenti per rivitalizzare il tessuto socioeconomico di piccoli centri e borghi italiani, potenziare il patrimonio culturale e far crescere i servizi per cittadini e visitatori. Gli interventi sono finanziati principalmente nell’ambito della Misura PNRR “Attrattività dei Borghi” (M1C3I2.1) con un importo di oltre un miliardo di euro.

IL RUOLO DI INVITALIA

Invitalia è impegnata al fianco del Ministero per supportare le amministrazioni, le imprese, le associazioni e le comunità locali nella realizzazione degli interventi. In particolare:

  • offre supporto tecnico-operativo in fase di attuazione dei progetti di rigenerazione dei Comuni, anche attraverso la gestione della piattaforma Cultura Borghi, strumento di informazione, valorizzazione e networking sui risultati e le attività del programma
  • è soggetto gestore dell’incentivo Imprese Borghi, che favorisce l’avvio e il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei piccoli comuni a rischio di spopolamento finanziati dal PNRR Cultura.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Stato programma

Attivo