Investimenti innovativi
È l’incentivo che rafforza la competitività dei sistemi produttivi nei territori meno sviluppati

Investimenti innovativi
COS'È
Investimenti innovativi è l’incentivo che si pone l’obiettivo di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), in coerenza con l’Azione 3.1.1 del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” FESR 2014-2020.
La misura sostiene le imprese, le reti di imprese e i liberi professionisti per realizzare investimenti innovativi volti a garantire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e favorire la transizione verso il paradigma dell’economia circolare.
L’incentivo è gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Decreto Ministeriale 30 ottobre 2019.
Le risorse complessive disponibili per la concessione delle agevolazioni sono pari a 265 milioni di euro, di cui una quota pari al 25% è destinata alle micro e piccole imprese.
Le risorse sono ripartite in due sportelli, per ciascuno dei quali è destinato un ammontare pari a 132,5 milioni di euro.