Digital transformation
Favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle imprese

Digital transformation
COS’È
L’incentivo favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle Imprese finalizzati a sostenere progetti di innovazione di processo e progetti di innovazione dell'organizzazione.
Digital Transformation sostiene l’applicazione delle tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, anche in coerenza con le linee strategiche del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021, in applicazione dell’articolo 29, comma 5, del Decreto-legge n. 35/2019.
L’incentivo è gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Decreto Direttoriale 9 giugno 2020.
Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni sono pari a 100 milioni di euro per i quali sono previste due riserve:
- una quota pari al 25% delle risorse è riservata ai progetti delle micro e piccole Imprese oltre che ai progetti congiunti;
- una quota pari al 5% delle risorse è riservata alle PMI che, al momento della presentazione della domanda, sono in possesso del rating di legalità sulla base dell’elenco reso disponibile dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
I progetti agevolabili nell’ambito della misura possono essere cofinanziati nell’ambito del POC IC 2014-2020.