C’è il meglio dell’innovazione tecnologica italiana dietro i successi mondiali della francese Oreca, la scuderia automobilistica che ha collezionato podi nell’ultima 24 Ore di Le Mans, la famosa gara che si tiene annualmente in Francia.
È infatti l’abruzzese A.R.S. Tech, ad aver realizzato i componenti in carbonio, totalmente made in Italy, con cui l’Oreca è arrivata prima assoluta nella categoria Lmp1 e seconda - solo dietro alle Toyota - nella classifica generale della competizione.
E da quest’anno la A.R.S. Tech crescerà ancora, grazie al programma di investimento finanziato da Invitalia che ha destinato alla società 2,3 milioni di euro di agevolazioni, con la nuova legge 181/89.
La società di Teramo infatti, posizionatasi prima nella graduatoria della Regione Abruzzo per l’area di crisi industriale complessa Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno – punta a industrializzare il processo innovativo denominato “ONE SHOT CURE”, frutto della collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche: obiettivo la realizzazione di telai altamente prestazionali di utilizzo stradale e/o di racing, come base per vetture GT/CLUB RACER/ RACE GT3/GT4, LMP1, LMP2.
Inoltre, l’investimento totale previsto di oltre 3,4 milioni di euro, consentirà di assumere nel nuovo stabilimento di Controguerra un centinaio di lavoratori.
Per saperne di più sulla legge 181/89