La ricetta giusta per mettersi in proprio
La romana Cuc consegna a casa ricette originali e ingredienti porzionati per realizzarle

Una carbonara con carciofo croccante o un'insalata di spinacini, cavolo rosso e pere? Da oggi la ricetta si può comprare, ricevendo a casa, in un'ora, gli ingredienti perfettamente pesati e le istruzioni per realizzarla.
L'idea è di Luigi Sciacca di Reggio Calabria, Costanza Luciani di Roma e Annalisa Minniti di Trieste, i tre fondatori di CUC, la società romana che porta ricette e ingredienti freschi e porzionati direttamente nelle nostre case, grazie a un semplice click sullo smartphone.
Semplice a dirsi, un pochino meno a farsi, visto che c'è voluto un anno di progettazione e realizzazione, circa 90.000 euro di risorse personali investite e la risoluzione di non poche difficoltà burocratiche.
Le ricette sono sfiziose e rigorosamente stagionali, aggiornate ogni 2 settimane circa e preparate appositamente dallo chef Luca Materazzi. Gli ingredienti sono tutti di altissima qualità e a km zero, vista la partnership stipulata da CUC con Coldiretti e Campagna Amica, che rifornisce direttamente il laboratorio dove questi vengono lavati e porzionati.
L'App contiene anche i tutorial per preparare la ricetta scelta, permette di pianificare una dieta personale e consente di organizzare cene o aperitivi tra amici senza complicazioni. Per chi non ha tempo o fantasia, ma anche per chi vuole divertirsi provando piatti sempre diversi.
Anche Invitalia ha creduto nel progetto di Luigi, Costanza e Annalisa e ha deciso di finanziarlo con le agevolazioni di Nuove Imprese a Tasso Zero, l'incentivo per le micro o piccole imprese avviate da una maggioranza di giovani o donne.
CUC è stato pensato per essere un network ci ha spiegato Luigi - La nostra piattaforma di e-commerce è in grado di accogliere e registrare altri fornitori e punti vendita, anche di altre città, come un franchising. E la partnership con Coldiretti ci permette di pensare a tutto il territorio nazionale. L'iniziativa al momento suscita molta curiosità, siamo fiduciosi.
CUC ha già aperto il primo laboratorio in zona Corso Francia, da cui copre le consegne su quasi tutta Roma. A breve dovrebbero aprire altri due punti vendita per garantire le consegne dei box sull'intera città. Poi il resto d'Italia attende.