Youth Village, dai progetti innovativi dei giovani le risposte ai nuovi bisogni sociali
Per l'AD Arcuri: Dobbiamo ricominciare ad occuparci dei poveri e semplificare il rapporto tra cittadini e potere
L'Italia ha finalmente imboccato il sentiero della crescita. Da quando il pil è tornato ad aumentare abbiamo creato 920mila posti di lavoro, ma dobbiamo ricominciare ad occuparci dei poveri e semplificare il rapporto tra cittadini e potere.
Lo ha affermato l'Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, nel corso della giornata conclusiva dello Youth Village a Napoli, presso Città della Scienza.
L'iniziativa è la prima tappa tematica di Innovation Village, l'appuntamento annuale sulle iniziative innovative promosse dai giovani.
Per la prima volta dall'inizio del secolo ha sottolineato l'AD di Invitalia la crescita economica che si registra in Italia non è diseguale tra Nord e Sud. Non cresciamo più a due velocità e abbiamo ricominciato a produrre nuova e buona occupazione, prima di tutto giovanile. Dobbiamo fare in modo che questa crescita ha aggiunto Arcuri non sia occasionale ma sostenibile e duratura, e non provochi nuove diseguaglianze.
Sui temi dell'avvio e del rafforzamento delle attività imprenditoriali, l'AD ha aggiunto: Gli incentivi si danno solo se c'è qualcuno che vuole fare gli investimenti. Non si fanno gli investimenti perché ci sono gli incentivi. In due anni abbiamo contribuito a creare più di 11 mila nuove imprese e 22 mila posti di lavoro ha concluso Arcuri - ma non possiamo accontentarci perché non siamo ancora riusciti ancora a dare una risposta alle giovani generazioni.