Viale Palmiro Togliatti: Invitalia pubblica la gara da oltre 92 milioni di euro per la realizzazione della tranvia
Le offerte per la nuova infrastruttura di Roma devono pervenire entro il 23 novembre 2023

Una gara da 92,7 milioni di euro per la realizzazione della linea tranviaria “Viale Palmiro Togliatti”.
È quella appena pubblicata da Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto del Commissario Straordinario per la realizzazione del sistema delle tranvie e della Metro C di Roma e del Comune di Roma Capitale.
La gara ha come oggetto l’affidamento della progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione dei lavori di realizzazione della linea tranviaria e va integrare quella già pubblicata lo scorso 7 giugno, relativa alla progettazione della linea tranviaria “Termini – Vaticano – Aurelio” (TVA).
La procedura rientra nell’ambito dell’Investimento PNRR “Sviluppo trasporto rapido di massa” (M2C2-I.4.2) finalizzato a integrare e rafforzare il sistema tranviario esistente, realizzando un trasporto di superfice sostenibile con riduzione degli agenti inquinanti e miglioramento degli standard di servizio al pubblico.
La nuova infrastruttura, per un importo complessivo di 194 milioni di euro (finanziato in parte dal PNRR e in parte dal Ministero dei Trasporti), una volta realizzata, consentirà di collegare, lungo il suo percorso di circa 8 km, il nodo di interscambio di Ponte Mammolo (linea B) con Subaugusta (linea A) lungo viale Palmiro Togliatti e svolgerà una fondamentale azione drenante del carico di utenti che, attraverso la linea C, saranno interessati a raggiungere le altre reti (metro B, metro A), evitando di gravare sui nodi di S. Giovanni (metro A e C) e della Stazione Termini (metro A e B).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo di Invitalia, reso disponibile dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai Soggetti Attuatori degli investimenti PNRR su impulso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 23 novembre, alle ore 11:30.
Tutti i dettagli sono disponibili su https://ingate.invitalia.it.