Trieste, online la gara da 30,7 milioni di euro per la messa in sicurezza della Ferriera di Servola
Previste opere ad alta tecnologica con criteri di sostenibilità ambientale per barrieramento area fronte mare e trattamento acque di falda contaminate

Il primo intervento pubblico, a livello nazionale, di bonifica e reindustrializzazione è sempre più realtà. È stata infatti pubblicata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza della falda nell’area dell’ex “Ferriera di Servola” a Trieste.
Un appalto, del valore di oltre 30,7 milioni di euro, che permette la riqualificazione produttiva del sito garantendo livelli di sicurezza per l’ambiente e per i lavoratori e che si integra con gli interventi di decarbonizzazione e riconversione dell’acciaieria.
I lavori, finanziati con risorse pubbliche statali e regionali, prevedono opere ad alto contenuto tecnologico e con criteri di sostenibilità ambientale per il barrieramento fisico dell’area fronte mare e per il trattamento delle acque di falda contaminate.
Invitalia, che opera in qualità di Stazione Appaltante per il Commissario Straordinario per l’area della Ferriera di Servola, è soggetto attuatore degli interventi pubblici per la bonifica e la messa in sicurezza delle aree dello stabilimento siderurgico.
Invitalia ha già curato le procedure di gara per affidare le indagini geognostiche e idrogeologiche a supporto del progetto di messa in sicurezza della Ferriera, la progettazione definitiva il rilievo plano-altimetrico e la progettazione esecutiva e la verifica della progettazione definitiva ed esecutiva.
L’area della Ferriera di Servola è oggetto di una ampia strategia di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo, avviata con l’Accordo di Programma del 30 gennaio 2014 e rafforzata con successivi Accordi che hanno definito investimenti e interventi funzionali a supportare una produzione ecosostenibile, che punta alla decarbonizzazione della siderurgia e alla trasformazione logistica e portuale.
I sopralluoghi potranno essere svolti il 26 aprile e il 3 maggio 2022 prenotando l’appuntamento esclusivamente tramite la piattaforma telematica.
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 18 maggio 2022.
Tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche